Il decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011 (Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia) ha previsto, all’articolo 7, alcune misure di semplificazione fiscale. In particolare, si segnaliamo queste modifiche.
A) Detrazioni per ristrutturazione di abitazioni
E’ stata abolita la comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.
Il contribuente deve ora indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione e a conservare ed esibire a richiesta degli uffici i documenti che saranno indicati in apposito Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Non è più necessario che la fattura dell’appaltatore indichi distintamente lì’incidenza del costo di manodopera.
B) Nuova possibilità di “rivalutazione di quote e terreni”
Il riferimento è al 1° luglio 2011.
E’ consentito a coloro che abbiano effettuato una precedente rideterminazione di detrarre dall’imposta sostitutiva quanto gia’ versato.
C) Statuto del contribuente.
E’ stato ribadito il principio, già ben noto ma sovente dimenticato dall’Amministrazione FInanziaria, per il quale i contribuenti non devono fornire informazioni che siano gia’ in possesso del Fisco e degli enti previdenziali ovvero che da questi possono essere direttamente acquisite da altre Amministrazioni.